Category: News Published on Monday, 21 October 2013 13:31
Il Museo che SUONA!
progetti didattici e percorsi guidati per la scuola
Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco
Nella splendida cornice del Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, riprende la proposta didattica espressamente sviluppata per le scuole di ogni ordine e grado. Con l'imminente inizio del nuovo anno scolastico si rinnova e amplia l'offerta di percorsi didattici specifici e attività dedicate alla scoperta degli strumenti musicali.
Last Updated on Wednesday, 30 August 2017 10:33
Hits: 3662
Category: News Published on Friday, 17 February 2012 18:02
PROVA L'ORCHESTRA
Suonare gli strumenti dell'orchestra dal vivo
Le Voci della città, in collaborazione con Fondazione Sequeri Esagramma, [centro di ricerca, formazione e terapia che da oltre vent’anni promuove a Milano una qualificatissima attività musicale dedicata anche al disagio psichico e mentale], realizza presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano un’innovativa attività didattica d’introduzione al mondo della musica e degli strumenti musicali. Il laboratorio ProvaL’Orchestra® a metodo Esagramma permette ai bambini, ragazzi e anche adulti di prendere in mano per la prima volta, anche se non si conosce la musica, un vero strumento musicale e compiere la nuova e rigenerante esperienza di suonare in un’orchestra.
Suonare dal vivo in una vera orchestra
Il percorso proposto prevede un itinerario di lavoro orchestrale sinfonico d’insieme che segue l’efficacissimo metodo messo a punto in quasi trent’anni di attività dalla Fondazione Sequeri Esagramma. In questo modo, attraverso l'utilizzo di strumenti veri: violini, violoncelli, contrabbassi, arpe, timpani, campane tubolari, xilofono, vibrafono, fiati e pianoforte, i bambini sono da subito protagonisti attivi suonando brani della letteratura musicale appositamente rielaborati (e di progressiva complessità), di autori classici. Obiettivo generale è quello di sperimentare in prima persona un’esperienza musicale autentica (senza alcuna simulazione virtuale) e creare, all’interno del gruppo, quello spazio di elaborazione della risonanza, di esposizione, di ascolto e di modulazione che la musica offre in condizioni di lavoro piacevoli ma anche complesse e gratificanti.
I laboratori sono diversificati in base all’età e agli obiettivi dei partecipanti
vengono quindi rispettate le naturali esigenze che derivano dalla differenze anagrafiche e cognitive che caratterizzano ogni grado del quinquennio della scuola primaria. Ogni appuntamento ha una durata di circa un’ora di denso lavoro che si svolge nelle suggestive sale del Museo degli Strumenti Musicali, circondati quindi da strumenti musicali di ogni epoca e genere, nel cuore del Castello Sforzesco di Milano.
Quota e modalità di partecipazione
Il laboratorio si realizza su appuntamento e si rivolge a gruppi omogenei di circa 20/25 persone o classi scolastiche.
Il costo di partecipazione di ogni gruppo/classe è di Euro 200,00.
La quota comprende ogni onere relativo all'utilizzo degli strumenti veri dell'orchestra, la collaborazione di due musicisti specializzati.
Il costo di partecipazione comprende anche una quota destinata al finanziamento delle attività della Fondazione Sequeri Esagramma rivolte a persone di ogni età con disabilità psichiche e mentali.
Last Updated on Wednesday, 30 August 2017 10:59
Hits: 4114
Category: News Published on Thursday, 01 December 2011 16:17
Il nuovo logo, il profilo di una Città
Nella panoramica dei profondi rinnovamenti organizzativi che stiamo affrontando, emerge anche un aggiornamento stilistico del logo che interpretava da tempo il pensiero poliedrico di le Voci della Città ma aveva iniziato a manifestare una serie di limiti tecnici. Da tempo si avvertiva l’esigenza di dare una maggiore connotazione al nostro marchio identificativo senza però mettere in discussione l’idea originaria che aveva determinato l’invenzione di questo segno grafico. La sensibilità dell’Art Director Vincenzo De Rosa, che ha messo a disposizione la sua lunga esperienza nel campo della grafica e comunicazione d’impresa, ha permesso di raggiungere il difficile obiettivo di mantenere costante un progetto grafico rinnovando l’insieme in modo sensibile.
Category: News Published on Tuesday, 22 November 2011 12:05
IL MUSEO CHE SUONA
Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano
Le Voci della Città è stata selezionata dal Comune di Milano per promuovere e sviluppare le attività didattiche, divulgative e di accoglienza turistica relative al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco. Dal mese di settembre 2011, sono stati messi a punto differenti percorsi di visita della vasta collezione di strumenti musicali antichi e moderni che da vita al Museo. Sono disponibili, con ampia varietà tematica, laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, all’istruzione superiore e naturalmente a gruppi di adulti di ogni tipologia. La proposta si rivolge quindi anche ai gruppi turistici italiani o internazionali, alle istituzioni culturali e ad ogni visitatore animato da semplice curiosità per l’argomento.