Mercoledì, 19 Febbraio 2014 11:55

Disabilità Cognitive

Il Museo degli Strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano
promuove e lancia le attività didattiche rivolte a persone con disabilità

 

Alla scoperta della musica
Scarica il pdf informativo sul laboratorio

Il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano amplia ulteriormente la sua ricca offerta didattica con ulteriori nuove proposte dedicate a pubblici con disabilità.

Il Museo che SUONA! È un progetto didattico musicale sviluppato da Le Voci della Città che promuove e coordina le attività didattiche del Museo. In questo ambito viene realizzato da diversi mesi, su prenotazione, un laboratorio didattico specificamente rivolto a persone con disabilità cognitiva. Il percorso, della durata di un’ora e mezza, è nato dall’esigenza di allargare la proposta culturale del Museo degli Strumenti Musicali rendendo questo luogo accessibile anche a pubblici solitamente esclusi, attraverso una modalità interattiva adatta anche al coinvolgimento di accompagnatori e familiari.

Il laboratorio si svolge all’interno delle sale del Museo, nel Castello Sforzesco, ed è costituito da brevi attività pensate per stimolare l’esplorazione sensoriale e promuovere il coinvolgimento attivo. L’interazione con gli strumenti musicali, gli oggetti e lo spazio, le esperienze di percezione musicale e di gioco si svolgono in un ambiente protetto ma allo stesso tempo, autentico, motivante e di scoperta, riadattato di volta in volta alle esigenze e alle risposte fornite dal gruppo. Il percorso, progettato e condotto da Matteo Galli (coordinatore delle attività didattiche del Museo) e Maria Chiara Ciaccheri (esperta in progettazione didattica e accessibilità museale), pone in risalto le potenzialità emozionali e ludiche della musica, introducendo singolarmente anche alcuni strumenti rappresentativi della collezione del Museo.

Il successo di questa esperienza pilota ha portato all’elaborazione di nuove proposte didattiche, più ampie e strutturate che allineano il Museo degli Strumenti Musicali con analoghe esperienze condotte in Europa e America. A partire da marzo, infatti, saranno disponibili periodicamente laboratori domenicali per le famiglie, oltre ad una seconda proposta didattica, su prenotazione, per i gruppi che hanno già sperimentato la visita e vogliono tornare.

L’attenzione che Le Voci della Città presta nei confronti del coinvolgimento di nuovi pubblici si concretizza, oltre che nella ricerca e nello studio dei risultati, anche nella volontà di attivare specifiche collaborazioni con realtà sociali che operano nel campo della disabilità allo scopo di rispondere in modo sempre più attento alle esigenze dei visitatori. Il Museo degli Strumenti Musicali è uno spazio già completamente accessibile a visitatori in sedia a rotelle che possono eventualmente arrivare con i mezzi di trasporto fino all’interno del Castello Sforzesco in prossimità dell’ingresso del Museo.

 

 Informazioni
Le Voci della Città
Via Speronari 5
20123 Milano
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it
tel 02 39104149
mobile 338 8367106

Iscriviti alla Newsletter

L'iscrizione è gratuita
Privacy e Termini di Utilizzo

Social Network

you tubefacebooktwitter

 

 

Login

Le Voci della Città

Partita IVA e Codice fiscale 04101190967 - info@levocidellacitta.it